Copyright © 2022 Dagantiqua - Antiquariato Vintage Arte Design - P. IVA 02463090502 |  | Tutti i diritti riservati.

Dagantiqua

Privacy-PolicyInfo Cookie

99eaf52b82c0ba98c7784fbfc2c5e4bc792e7dc4

Benvenuti a Dagantiqua

 

La molla che ci ha spinto a realizzare questa particolare attività commerciale è il desiderio di approfondire la conoscenza del passato che da sempre ci appassiona.

 

Le cose del passato ci parlano delle persone che le hanno scelte per il proprio ambiente di vita, vissute e custodite con cura tanto da essere arrivate a noi e adornare ancora i nostri spazi quotidiani.

 

E’ una ricchezza che ci viene tramandata, trasuda di stile, tecnica e ricercatezza. Spesso le soluzioni estetiche si fondono con quelle pratiche in un’apparente semplicità di realizzazione che sottende in realtà maestria nell’utilizzo degli strumenti artigianali, creatività e saggezza nella scelta delle materie prime più valide e durevoli. Sicuramente questo spirito non si allinea al modello economico “dell’usa e getta”, ma permette di scoprire e di dare di nuovo valore a questi manufatti del passato, consentendo loro di rivivere “una seconda vita”.

 

Nel negozio Dagantiqua troverai oggetti di antiquariato, vintage, arte e design.

 

Ogni elemento è stato personalmente cercato e scelto per il suo carattere artistico, estetico e grado di conservazione; talvolta a guidare la scelta è stato il valore storico, rappresentativo di eventi o pratiche tradizionali antiche.

 

Nel negozio Dagantiqua  potrai muoverti attraverso mobili antichi e vintage come poltrone, divani, tavoli, scrivanie, librerie, lampade, dipinti, sculture, altri complementi di arredo ed articoli da collezione che hanno caratterizzato il nostro vissuto fino ad arrivare al Novecento italiano ed europeo.

 

Potrai immergerti in un’atmosfera eclettica dove elementi così diversi in stile di design e di epoca di produzione si intrecciano tra loro con logica e armonia, al punto da fondersi in un’esperienza sensoriale unica.

Storia

Dagantiqua nasce nel 2023, ma basa le proprie fondamenta sull’esperienza ultraventennale del titolare dott. Antonio D’Aloia, antiquario diplomato presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze e profondo conoscitore dell’antichità più remota essendo archeologo con specializzazione post laurea in Beni Archeologici dell’Università di Pisa. La formazione archeologica multidisciplinare ha consentito, al fondatore, di effettuare studi e ricerche poliedriche che gli hanno permesso di calarsi parallelamente nel mondo dell’artigianato, della storia dell’arte e del design del novecento seguendo un filone ecclettico votato alla scoperta di un modo dinamico e fuori dagli schemi canonici di fare antiquariato. La strada che ha portato a realizzare il negozio Dagantiqua non è stata semplice, tanto da trovarsi in linea con i tempi che stiamo vivendo, ma la nuova avventura è cominciata con tenacia, entusiasmo e capacità che da sempre hanno caratterizzato l’operato del titolare Antonio D’Aloia.

053c3450d0ebb55c89d56393d6c658c4c19c3888

Contatti

832816.svg
903561.svg
4988.svg
DAGANTIQUA
POSTA
TELEFONO

Via Cesare Battisti, 81

56125 PISA

Italia

info@dagantiqua.it


facebook

Copyright © 2022 Dagantiqua - Antiquariato Vintage Arte Design - P. IVA 02463090502 |  | Tutti i diritti riservati.

Privacy-PolicyInfo Cookie